Termini E Condizioni D’uso

Condizioni Generali di Vendita

1 – Accettazione delle presenti condizioni generali

Tutti i rapporti commerciali tra la Sicula Forniture s.r.l. ed il Cliente sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita se non espressamente derogate da condizioni particolari concordate in forma scritta con la Sicula Forniture s.r.l.

Le presenti condizioni generali, cosi come le eventuali condizioni particolari, si intendono accettate dal Cliente anche se difformi dalle condizioni generali o particolari di acquisto del Cliente. Queste ultime impegneranno la Sicula Forniture s.r.l. solo se accettate espressamente per iscritto. Qualsiasi persona che agisce in nome del Cliente lo rappresenterà e impegnerà nei confronti della Sicula Forniture s.r.l.

2 –Prezzi

Salvo disposizioni contrattuali diverse, le offerte ed i listini prezzi della Sicula Forniture s.r.l. sono quelli resi pubblici; essi, tuttavia, potranno essere modificati dalla Sicula Forniture s.r.l. anche senza preavviso.

Gli ordini, anche se confermati, si considerano accettati salvo eventuali rincari ai prezzi imposti dai fornitori o derivanti da circostanze indipendenti dalla volontà della Sicula Forniture s.r.l., in tal caso, avrà diritto di aumentare i prezzi di vendita praticati al Cliente in misura proporzionale all’aumento che essa subisce.

I prezzi applicati si intendono franco magazzino della Sicula Forniture s.r.l., spese, imballo, spese di contrassegno, IVA e tasse escluse; tutte le spese di spedizione, i servizi aggiuntivi e gli eventuali addebiti aggiuntivi sono a carico del Cliente.

 

3 – Intermediari ed agenti

Intermediari, venditori, agenti e subagenti non hanno il potere di impegnare la Sicula Forniture s.r.l. Le loro offerte sono da intendersi soggette all’approvazione della Sicula Forniture s.r.l.; essa conserva il diritto di non dare esecuzione ad un ordine fino a che non ne abbia data conferma, o iniziato l’esecuzione.

 

4 – Conclusioni del contratto, trasporto e ritiro prodotti

Il contratto si conclude con l’invio dell’ordine (ricevuto ed accettato dalla Sicula Forniture s.r.l.) emesso dal cliente oppure con l’inizio dell’esecuzione.

Le spedizioni, salvo diversi accordi, saranno effettuate a mezzo trasportatori scelti dalla Sicula Forniture s.r.l., e le spese di spedizione verranno addebitate in fattura al cliente ove non diversamente pattuito.

Nell’ipotesi in cui il trasportatore sia incaricato a qualsiasi titolo dal cliente, la Sicula Forniture s.r.l. non sarà responsabile della perdita e/o avaria del prodotto fin dal momento della consegna della merce al vettore presso i magazzini della Sicula Forniture s.r.l.

Qualora il Cliente desideri ritirare direttamente i prodotti presso i magazzini della Sicula Forniture s.r.l., dovrà farlo entro 2 giorno lavorativo dalla data in cui sarà venuto a conoscenza della disponibilità dei prodotti stessi presso i magazzini della Sicula Forniture s.r.l. In caso di mancato ritiro della merce, l’ordine si intende annullato.

 

5 – Termini di consegna e modalità di evasione dell’ordine

l termini di consegna sono indicativi e non essenziali.

Ogni singolo ordine o consegna si considererà autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna.

La Sicula Forniture s.r.l. si riserva il diritto di evadere l’ordinativo anche attraverso consegne parziali. Ove il Cliente intenda opporsi alla consegna parziale della merce, dovrà dichiararlo preventivamente per iscritto, all’atto dell’ordine.

Nel caso in cui la consegna della merce ordinata sia resa impossibile o comunque più onerosa da cause non dipendenti dalla sua volontà, la Sicula Forniture s.r.l. potrà risolvere l’ordine in corso, per mezzo di una semplice comunicazione scritta al Cliente.

Qualora il Cliente desideri annullare un ordine a causa di un ritardo nella consegna, dovrà invitare per iscritto la Sicula Forniture s.r.l. a evadere l’ordine, o la parte di ordine non evasa, entro un congruo termine non inferiore a 15 giorni. L’ordine si intenderà annullato ove la Sicula Forniture s.r.l. non abbia provveduto alla consegna nel termine assegnatole.

In nessun caso il Cliente potrà rifiutare o ritardare il pagamento della merce consegnatagli in base ad un ordine anche solo parzialmente eseguito; salvo che il Cliente abbia preventivamente comunicato, secondo l’art. 5.3che intende accettare solo l’adempimento completo dell’ordine.

6 – Reclami inerenti alle fatture

Eventuali reclami relativi alle fatture emesse dalla Sicula Forniture s.r.l. devono essere portati a conoscenza della stessa tramite fax/e-mail. In difetto, le fatture si intendono accettate senza alcuna riserva.

Nessun reclamo può, in alcun caso, giustificare il ritardo o il mancato pagamento.

 

7 – Limitazione di responsabilità

Qualora la Sicula Forniture s.r.l. fosse ritenuta responsabile dell’inadempimento totale o parziale delle proprie obbligazioni derivanti dalla vendita, il risarcimento totale dovuto al Cliente non potrà in alcun caso superare il 10% del prezzo della merce che ha causato il danno.

 

8 – Riserva di proprietà

In caso di mancato pagamento, in tutto o in parte, alla scadenza, la Sicula Forniture s.r.l. potrà, senza necessità di un preventivo ordine giudiziale, riprendere possesso dei prodotti ancora giacenti presso il Cliente e/o non ancora da esso venduti, e il Cliente si obbliga ad acconsentirvi senza opporre eccezioni. Il Cliente dovrà avvertire la Sicula Forniture s.r.l. a pena del risarcimento di ogni danno, di qualsiasi pignoramento o sequestro da parte di un terzo su prodotti acquistati dalla Sicula Forniture s.r.l. e non ancora completamente pagati.

 

9 – Condizioni di pagamento

Tutte le fatture sono pagabili presso la sede della Sicula Forniture s.r.l., la cifra da pagare si intende come netta e senza alcuno sconto aggiuntivo. Le modalità di pagamento sono quelle dichiarate nella fattura (o nel documento di accompagnamento , offerta, ordine ) inviata al Cliente.

Il Cliente può avere accesso ad una linea di credito per pagamenti dilazionati, solo se l’analisi effettuata dall’Ufficio Credito, preposto alla analisi dei documenti che il Cliente avrà inviato o che la Sicula Forniture s.r.l. avrà reperito per l’apertura di tale linea di credito, avrà esito favorevole; la Sicula Forniture s.r.l. si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di determinare il valore della linea di credito e i termini di pagamento offerti al Cliente.

 

10 – Mancati pagamenti

Il mancato pagamento alla scadenza della fattura o nota di debito, ogni richiesta di rinvio del pagamento o ogni altro fatto che determini l’inadempimento del Cliente, causa la decadenza dai termini accordati per il pagamento dei prodotti, rendendo ogni credito della Sicula Forniture s.r.l. verso il Cliente immediatamente esigibile; in tal caso, inoltre, la Sicula Forniture s.r.l. avrà facoltà di sospendere la consegna dei prodotti non ancora consegnati.

Il mancato pagamento alla scadenza anche di una sola fattura dà inoltre facoltà alla Sicula Forniture s.r.l. di diminuire il valore della linea di credito offerta al Cliente.

In caso di mancato pagamento o di ritardo nel pagamento da parte del Cliente, è facoltà della Sicula Forniture s.r.l. di risolvere immediatamente ogni ordine in corso, senza alcun indennizzo per il Cliente e altra formalità da porre in essere.

Ogni ordine o consegna è da considerarsi autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna. Qualsiasi controversia fra il Cliente e la Sicula Forniture s.r.l. non può, in alcun caso, dar luogo a sospensione del pagamento di altre fatture o della parte non controversa della fattura.

La fornitura incompleta di un ordinativo non darà diritto al Cliente di rifiutare il pagamento di quanto consegnato.

Salvo il caso previsto dall’art 5.3, è facoltà della Sicula Forniture s.r.l. di emettere fatture parziali secondo le consegne effettuate.

Salvo espressa convenzione scritta contraria, il mancato pagamento totale o parziale alla scadenza pattuite comporta l’applicazione degli interessi di mora al tasso di cui al D.lgs. 231/2002, più le spese bancarie, salvo il maggior danno.

 

11 – Foro competente e Legge applicabile

Per qualsiasi controversia è competenza in esclusiva il Foro di Priolo Gargallo (SR).

Il contratto tra la Sicula Forniture s.r.l. e il Cliente, e così tutto quanto espressamente previsto nelle presenti condizioni generali di vendita, è regolato dal diritto italiano.